Translate

domenica 1 gennaio 2017

BUON ANNO DAI BEATLES : Twist And Shout

it.wikipedia.org

Una pazza giornata di vacanza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« La vita scappa via in fretta, se uno non si ferma e non si guarda intorno, rischia di sprecarla »
(Ferris Bueller / Matthew Broderick)
Una pazza giornata di vacanza (Ferris Bueller's Day Off) è un film del 1986 scritto e diretto da John Hughes. La pellicola, distribuita dalla Paramount Pictures a partire dal 13 giugno 1986, è una commedia giovanile interpretata da Matthew Broderick, Jeffrey Jones, Alan Ruck, Mia Sara e Jennifer Grey. Ferris all'interno della pellicola rompe spesso la quarta parete, comunicando direttamente con il pubblico.
Nel 1990 NBC ha prodotto Ferris Bueller, serie televisiva basata sul film, con protagonista Charlie Shatter, Richard Riehle e Jennifer Aniston.
Nel 2014 il film è stato selezionato per la preservazione nel National Film Registry, dove vengono custoditi i film considerati: "culturalmente, storicamente o esteticamente significativi".[1]

Trama

Il giovane Ferris finge di stare male per poter saltare la scuola. Ferris rompe la quarta parete e dà al pubblico consigli su come saltare la scuola. Sua sorella maggiore Jeannie capisce che il fratello in realtà sta bene, così, anche se leggermente irritata, decide di andare a scuola senza il fratello. Appena viene risultata l'assenza, il preside della scuola Edward Rooney sospetta che Ferris abbia marinato la scuola e cerca di coglierlo sul fatto. 

Tuttavia, Ferris utilizza un computer per modificare le assenze della scuola per indicare che era assente solamente 2 giorni invece di 9. Ferris convince il suo amico Cameron, anch'egli assente, a riferire al preside nei panni del padre di Sloane, la ragazza di Ferris, che la nonna di quest'ultima è morta. Nonostante le perplessità da parte del preside, i due riescono ad ingannarlo e lui la lascia andare.

Ferris prende dunque in prestito dal padre di Cameron una Ferrari 250 GT California Spider del 1961 (contro il parere dello stesso Cameron), ed insieme a quest'ultimo ed alla sua ragazza Sloane, guida verso la città. Dopo aver lasciato l'auto a due parcheggiatori poco raccomandabili, il trio fa visita all'Art Institute of Chicago, la Willis Tower, il Chicago Mercantile Exchange e il Wrigley Field

Successivamente si dirigono in un ristorante francese dove Ferris finge di essere Abe Froman, il "Re della salciccia di Chicago", per pranzare. I tre dovranno però poi sfilarsela poiché nello stesso ristorante era presente anche il padre di Ferris. Nel frattempo, dopo non essere riuscito a trovare Ferris ed i suoi amici nel locale, Rooney visita la residenza dei Bueller e, dopo una serie di momenti imbarazzanti, viene attaccato dal cane di famiglia. Jeannie, dopo essere tornata a casa ed aver scoperto lo stratagemma di suo fratello, incontra Rooney in casa. 

 Dallo spavento lei lo ferisce con un calcio e chiama la polizia. Rooney riesce a filarsela, così la polizia arresta Jeannie a causa del falso allarme e la porta in commissariato. Lì Jeannie incontra un giovane delinquente, che le consiglia di non prestare troppa attenzione a quello che fa o non faccia il fratello.

Dopo una corsa in taxi, dove Cameron afferma di non aver visto nulla di buono quel giorno, Ferris si esibisce ad una parata cantando in playback Danke Schoen nella versione di Wayne Newton e Twist and Shout nella versione dei Beatles, mentre la folla entusiasta si unisce a lui con canti e balli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.